Type and press Enter.

Un Weekend sulle Dolomiti

weekend sulle dolomiti

Ciao ragazzi ♥ volevo scrivere di questo weekend sulle Dolomiti da diverso tempo ma non ho mai avuto la giusta ispirazione. Nel frattempo è scattata l’emergenza coronavirus nel mondo, che ha portato un grosso scompiglio nel settore del turismo, costringendo tutti a fare i conti con una quarantena forzata e la cancellazione di viaggi programmati.

Oggi, dopo 3 mesi di lockdown, abbiamo ripreso la vita di sempre con tutte le cautele necessarie, ma soprattutto con un profondo senso di incertezza. Si perché, inutile negarlo, gli appassionati giramondo come me non possono fare a meno di chiedersi se riusciranno a partire per le vacanze quest’estate, quando potranno tornare a varcare i confini e/o prendere un aereo; quali paesi sarà possibile visitare e con quali restrizioni. Insomma una vera agonia ricominciare a programmare qualcosa! Poi, detto tra noi, chi ha il coraggio di organizzare un viaggio imminente in questo momento? tenendo conto della possibilità che, a causa del covid-19, venga rovinato/rimandato/cancellato? Io sono sincera, ancora non me la sento.

Ecco quindi la mia improvvisa voglia di condividere con voi un’itinerario che ho fatto in Trentino Alto Adige; potrebbe essere un’idea per trascorrere due giorni fuoriporta, visto che ora è consentita la libera circolazione tra le regioni! Le foto risalgono a Giugno 2019 e questo percorso è perfetto per chi vuole vedere posti mozzafiato senza fare troppa fatica 😉

Un Weekend sulle Dolomiti:

Lago di Carezza (Karersee)

Come prima tappa ho scelto il lago di Carezza, nell’alta Val D’Ega, un posto davvero incantevole dove le cime del Latemar e del Catinaccio fanno da sfondo al lago turchese circondato da abeti. Raggiungerlo in auto è semplice; nei pressi di Karersee si trova un ampio parcheggio, alcuni punti di ristoro e i bagni pubblici. E’ possibile percorrere in 20 minuti un facile sentiero circolare che costeggia il lago. Vedrete che cartolina!

Passo Sella

Distanza dal Lago di Carezza: 36,8 km – circa 50 minuti in auto

La seconda tappa della giornata è il Passo Sella, famoso valico alpino che si trova fra le province di Trento e Bolzano e separa il gruppo del Sassolungo dal gruppo del Sella. Il Passo Sella è un confine naturale tra la Val di Fassa e la Val Gardena; collega inoltre  Selva di Val Gardena con Canazei

Il panorama è a dir poco sensazionale, vi suggerisco di organizzarvi per fare un pic-nic all’aperto e godervi a pieno la vista che offre questo luogo!

Passo Sella

Soggiorno presso Alpin Garden Welness Resort

Verso metà pomeriggio ho raggiunto lAlpin Garden Welness Resort a Ortisei, un hotel moderno in stile di montagna, curato nei minimi particolari. La suite a me riservata era ampia e accogliente, con il balcone affacciato sul giardino principale. Dopo essermi infilata il costume, ho trascorso il resto del pomeriggio in relax nella piscina esterna che, a mia sorpresa, era riscaldata! Cena e colazione inclusi nella prenotazione.

Consiglio fortemente di soggiornare in un hotel a Ortisei per comodità.

Ortisei

Distanza dal Passo Sella: 16 km – circa 22 minuti in auto

La mattina successiva, come prima tappa del giorno, suggerisco di visitare il paesino di Ortisei. Ci sono diversi caffè, botteghe di artigiani del legno e molti altri negozi… quando ho notato uno shop di souvenir, non ho potuto fare a meno di acquistare una calamita da aggiungere alla mia collezione! La via centrale del paese è forse la più bella delle Dolomiti con la particolare chiesa di S. Antonio e le case colorate in stile montanaro.

Seceda – 2500m

Distanza da Ortisei: 1,8 km – circa 7 minuti in auto

All’ora di pranzo, dirigetevi alle Funivie Seceda Spa e acquistate il biglietto per salire in cima al monte Seceda (34€ p.p andata e ritorno). In pochi minuti raggiungerete la vetta e rimarrete estasiati dalla vista di questo luogo! Approfittatene per mangiare un boccone in una delle Malghe e poi trascorrete il pomeriggio ad esplorare in lungo e in largo questa montagna a dir poco sensazionale… la sua forma, che ricorda la schiena di un dinosauro, è davvero suggestiva. Posso dire con certezza che il Seceda è uno dei posti più belli che abbia mai visto!

seceda ortisei
SECEDA

Cosa ne pensate di questa idea per un weekend sulle Dolomiti? Spero vi siano piaciute le foto e possano darvi ispirazione per il vostro prossimo viaggio.

Sul nostro profilo instagram @twinsofjourney trovate tutte le storie in evidenza delle nostre avventure compresa questa! Venite a visitarci!

Ciao alla prossima!

5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notify me
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x