Type and press Enter.

Diario Fotografico delle Isole Lofoten Durante la Notte Polare

Lofoten durante la Notte Polare

Le Lofoten, remote isole situate nel Nord della Norvegia, costituiscono un arcipelago conosciuto per la sua bellezza senza eguali e caratterizzato da incredibili montagne a strapiombo sul mare, numerosi fiordi e insenature, la pesca dello stoccafisso e, ovviamente, dalla possibilità di vedere l’aurora Boreale.

Proprio quest’ultima caratteristica ci ha spinte a scegliere questa meta per il nostro viaggio di Natale, consapevoli del fatto che a dicembre si verifica la Notte Polare. Una scelta sicuramente rischiosa ma che, in fine dei conti, ci ha lasciate pienamente soddisfatte una volta tornate a casa.

Alcune Info sul nostro Viaggio

TIPOLOGIA: Road Trip condiviso con gli amici.

PERIODO: Dicembre, la settimana di Natale dal 24 al 30.

AURORA BOREALE: Le Lofoten si trovano sopra il Circolo Polare Artico e da Settembre a Marzo è possibile vedere questo fenomeno. Tuttavia l’Aurora Boreale è piuttosto sfuggente e devono esserci determinate condizioni perché sia possibile avvistarla:

  1. Deve esserci attività solare
  2. Il cielo non deve essere coperto da nuvole
  3. Niente inquinamento luminoso, più è buio meglio è!
  4. L’Aurora può presentarsi in qualsiasi momento e la sua durata è imprevedibile, bisogna avere pazienza!

App come “AURORA” sono utili per le previsioni di questo fenomeno. Si possono prenotare dei tour specializzati oppure andare a cercarla per conto proprio come abbiamo fatto noi.

CLIMA A DICEMBRE: Queste isole sono un’anomalia climatica, mitigate infatti dalla Corrente del Golfo, hanno inverni non troppo rigidi con temperature accettabili considerata la latitudine alle quale si trovano. Noi abbiamo trovato una massima di 8 gradi e una minima di -6. Con questo non vuol dire che non sia freddo, anzi! Un abbigliamento da montagna costituito da molti strati è assolutamente raccomandato.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE LOFOTEN: Raggiungere le Lofoten non è proprio una passeggiata, in quanto gli aeroporti non sono collegati con voli diretti alle Capitali Europee; quindi, nel migliore dei casi, si farà scalo in una delle città Norvegesi per poi ripartire alla volta di queste isole. In alternativa, si può prendere il traghetto da Bodo ma si arriva alle Lofoten dopo quasi 5 ore di viaggio, senza contare che il mare potrebbe essere davvero mosso.

La nostra scelta: Volo Lufthansa da Venezia > scalo a Francoforte > scalo a Oslo > arrivo all’aeroporto di Harstad-Narvik, Evenes.

SPOSTARSI NELLE ISOLE LOFOTEN: Le isole principali sono collegate tra loro dalla E10, una strada panoramica facilmente percorribile e mantenuta in ottimo stato anche durante i periodi invernali. Per questo motivo, il sistema più facile per muoversi è affittare una macchina, sarà un’ottima compagna di viaggio!

La nostra scelta: Noleggio presso Sixt, direttamente in aeroporto Harstad-Narvik di una Peugeot 3008, un pò stretta ma confortevole.

NOTTE POLARE: Dal 7 Dicembre al 5 Gennaio alle Isole Lofoten il sole non supera mai la linea dell’orizzonte. Questo non significa oscurità totale bensì, se siete fortunati con il tempo, potrete ammirare un tramonto lungo 4-5 ore i cui colori rendono questo posto davvero magico.

ALLOGGI: In queste isole è molto diffuso l’affitto dei Rorbu, antiche palafitte abitate da pescatori, oggi molto in voga tra i turisti.

La nostra scelta:

Svolvær ⇒ Svinøya Rorbuer.

Reine ⇒ Maybua.

Nusfjord ⇒ Nusfjord Artic Resort.

POSTI VISITATI:

Svolvær, Henningsvær, Hamnøy, Sakrisøy, Reine, Å

Skagsanden beach, Sandbotnen beach, Haukland beach, Nusfjord.

COSTO DELLA VITA: Alto. Per esempio, mangiare al ristorante costa all’incirca 800/1200 Corone Norvegesi (NOK) a persona, equivalenti a 70/100 €. Tutte le escursioni, qualsiasi esse siano, si aggirano sempre intorno a 1200NOK a testa. Anche i costi degli alloggi e dell’auto non sono irrisori, motivo per cui converrebbe condividere il viaggio con altre persone.


In attesa di un post specifico sul nostro road trip (che stiamo elaborando), abbiamo pensato intanto di condividere un diario fotografico delle Isole Lofoten durante la notte polare perché, in tutta onestà, siamo state molto soddisfatte del lavoro che abbiamo svolto con le nostre macchine fotografiche! Buona Visione ♥

Leave a comment

avatar
  Subscribe  
Notify me
error: Content is protected !!