Copenaghen in tre parole: ordinata, tagliente e socievole. Mi hanno sempre affascinato i paesi scandinavi, così durante le vacanze di capodanno ho colto l’occasione per andare li qualche giorno. Copenaghen si trova in Danimarca ed è una città abbastanza piccola, infatti è stata organizzata in modo da girarla comodamente in bici e a piedi, senza utilizzare troppo i soliti mezzi di trasporto pubblici.
Ho cercato di creare questo itinerario di 5 giorni nella città di Copenaghen in base alla mia esperienza vissuta li. Sono stata nella capitale danese in pieno inverno, infatti faceva molto freddo specialmente a causa del vento gelido. Ho preparato questa mini guida migliorando gli aspetti che per me sono risultati scomodi, cercando di farlo a misura d’uomo. In questa città la maggior parte delle persone si sposta a piedi o in bici, quindi ho organizzato un tour anche in base alle abitudini dei cittadini per assaporare la vera vita che propone Copenaghen.
Troverete l’itinerario diviso in 5 giorni, ognuno con la sua mappa che contiene i punti di riferimento di musei, attrazioni e vie da non perdere. Per ogni giorno ho inserito la stazione della Metro (la troverete segnata con la lettera M) più comoda per iniziare il tuor.
Oltre all’aria fredda che avvolgeva la città in quel periodo, Copenaghen mi ha mostrato dei posti bellissimi e situazioni molto diverse dalle nostre.
PRIMO GIORNO
CITY CENTER è il cuore di Copenaghen e il quartiere più storico della capitale. Qui trovate le attrazioni più famose, raggiungibili a piedi o in bicicletta nelle tante stradine e vicoli della città.
M Partenza da Kongens Nytorv (metro)
1 Magasin du Nord, un centro commerciale.
2 Via Strøget, è la via principale dello shopping con tanti ristoranti e negozi di ogni tipo.
3 ILLUM, un centro commerciale.
4 Pallazzo di Christianborg
5 The Black Diamond, la biblioteca reale: piccolo bar, ristorante, bookshop e museo.
6 Havnepromenade, 1 km di passeggiata lungo il canale principale della città.
7 Nyhavn, è una piccola via di case colorate che costeggia un canale pieno di barche. Qui ci sono bar e ristoranti e c’è anche la possibilità di fare un tour in barca: Netto Boat Tour.
8 Royal Danish Playhouse, è il centro nazionale di arte drammatica, anche se non avete il biglietto vale la pena dare una sbirciatina al foyer, alla caffetteria, al ristorante Ofelia e passeggiare lungo la passerella di legno che circonda la Playhouse. Da qui avrete una bellissima vista su Copenaghen Opera House.
9 Palazzo di Amalienborg, è il palazzo del re, residenza invernale della Famiglia Reale Danese.
10 Frederiks Kirke, una chiesa di marmo con cupola in rame verde.
11 Designmuseum Denmark, qui trovate un’esposizione permanente di design danese e una sulla storia della moda danese e tessuti, e in più ci sono mostre temporanee che durano circa 6 mesi. All’interno c’è anche il Klint Café e uno shop.
SECONDO GIORNO
CHRISTIANSHAVN & HOLMEN, quartiere centrale della città, con un’atmosfera marina unica e fa ufficialmente parte del centro di Copenaghen, insieme al suo ristorante stellato, al quartiere alternativo e alle tante caffetterie e bar lungo il canale.
M Partenza da Christianshavn St. (Metro)
1 DAC, è il Centro Di Architettura Danese, aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00. Troverete esposizioni che avranno come tema principale l’architettura messa in relazione con le persone, con i luoghi della città, con le interazioni e molto altro.
2 Vor Frelsers Kirke, la Chiesa del redentore.
3 Christiania, più che un quartiere, è uno stile di vita. Qui, trovate un miscuglio di magazzini, case, bar, murales colorati e anche tanta musica dal vivo. È sconsigliato far foto all’interno di questo quartiere.
4 Noma, è stato il I° ristorante al mondo fino al 2014, oggi ha riaperto in un’altra via sempre in questo quartiere.
5 Nordatlantens Brygge, è un centro culturale dove si sperimenta la ricerca, la cultura e l’industria dell’Atlantico settentrionale. Questo è il punto di partenza per estendere i nostri orizzonti e fornirci nuove conoscenze. Ci sono molte esposizioni, uno shop e un bar.
6 Copenaghen Street Food, qui ci sono tantissime bancarelle che servono diverse tipologie di cibo di strada, di qualsiasi piatto tu abbia voglia recati in questo posto e lo troverai.
7 Copenaghen Opera House, uno dei teatri più importanti progettato da un architetto danese, affacciato sul mare attira gli appassionati di opera e architettura da tutto il mondo.
TERZO GIORNO
ØSTERBRO è una delle zone residenziali più belle di Copenaghen, soprattutto per famiglie con bambini. Lungo gli ampi viali di questo quartiere ho visto tante mamme fare jogging con il proprio bimbo in passeggino, e non solo, vari negozi di design, molte prelibatezze, oasi verdi e la statua più famosa di Copenaghen.
M Partenza da Österport (Metro)
1 Galleria d’arte “Den Frie”, varie esposizioni, un cafè Oslo Plads e un bookshop.
2 Kastellet, una cittadella fortificata realizzata nel 1660, dove potrete passeggiare nel verde, tra ponticelli e mulini a vento antichi.
3 St. Alban’s Church, Chiesa Anglicana.
4 Toldboden, situato al vecchio terminal dei traghetti nel porto di Copenaghen. In questo posto sono racchiuse la buona qualità e la sostenibilità! Qui, producono i loro ortaggi nell’azienda agricola Juliangaard situata a Smidstrup. L’interno del locale è fatto di materiali riciclati e la maggior parte dei mobili sono di legno vecchio provenienti dai porti danesi. C’è la possibilità di fare brunch, pranzo e cena.
5 Langelinie Pavillonen, si trasforma in un ristorante estivo, in una sala per concerti, mostre, conferenze e per tanti altri eventi.
6 Den Lille Havfrue, “La Sirenetta”, la statua simbolo della città.
7 Statens Museum for Kunst, presenta l’arte danese a tutto il mondo, con più di 700 anni d’arte. All’interno c’è un bookshop, un Caffè e una sala per lo studio.
8 Geological Museum, Natural History Museum of Denmark.
9 Orto botanico di Copenaghen, è una grande area verde nel cuore di Copenaghen, è considerato uno degli spazi più rilevanti, perché è un museo vivente come attività di ricerca, informazione, insegnamento e conservazione della natura. Qui si può vedere la più grande raccolta scientifica delle piante della Danimarca, comprese le specie più rare o estinte in natura.
10 Castello di Rosemborg, visita del castello.
QUARTO GIORNO
VESTERBRØ, è la zona dell’ex macello diventata quartiere culturale e artistico. Dai macelli alle gallerie d’arte, dalle luci rosse allo shopping di design, da quartiere popolare a luogo più alla moda di Copenaghen. È questa l’evoluzione che negli ultimi tempi ha vissuto Vesterbro, zona non lontana dal centro della capitale danese.
M Partenza da København H (Metro)
1 Istedgade, qui troverete sexy shop e locali con spettacoli erotici, ma da qualche anno qualcosa è cambiato: oggi è qui che bisogna venire per intercettare le ultime tendenze della città, tra boutique indipendenti, caffè frequentati da creativi, nuovi spazi espositivi e una frizzante vita notturna.
2 Museum of Copenaghen.
3 Værnedamsvej, via piena di bei locali e negozi danesi, noi ci siamo fermati per una spremuta al Cafè La Granola, molto carino e caratteristico.
4 The New Theatre.
5 Tycho Brahe Planetarium, planetario.
6 Sønder Boulevard, un parco lineare che attraversa il quartiere di Vesterbrø.
7 Meatpacking District danese, il paradiso dei food lovers, tra ristoranti con cucina scandinava, vinerie alla moda, locali con specialità eco-friendly e altri dove gustare ostriche e altre delizie crude.
Prendere la Metro (2min) da Dybbølsbro St. a Carlsberg St. (Vigerslev Allé).
8 Birrificio Carlsberg. Questo noto birrificio iniziò a produrre le sue “bionde” proprio a Vesterbrø, nel 1847. Lo storico birrificio si può visitare, con biglietto d’ingresso a 10,50 euro. Aperto dalle 10:00 – 17:00.
Riprendere la Metro (5min) da Carlsberg St. (Vigerslev Allé) a København H, che si raggiunge anche con una passeggiata di mezz’ora.
9 Tivoli, celebre parco di divertimenti, aperto nel 1843.
10 Ny Carlsberg Glyptotek, un museo che dal 1882 ospita la collezione privata di Carlo Jacobsen, figlio del fondatore della Carlsberg. La collezione comprende, tra le altre, opere di Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin e Auguste Rodin.
11 Kalvebod Bølge, nel lungomare di Kalvebod Brygge c’è quest’area dedicata al relax, attività all’aperto e divertimento.
QUINTO GIORNO
NØRREBRO, è un quartiere molto colorato, casual e giovane. Qui ci sono bar alla moda e botteghe di abbigliamento, negozi di design e vari posti economici dove mangiare e bere qualcosa. Nel corso degli ultimi due decenni Nørrebro si è evoluta in uno dei quartieri più caldi di Copenaghen con un mix multiculturale e un afflusso di giovani residenti.
M partenza da Nørrebro Station (Metro)
1 Superkilen, è un parco urbano che si prepara a esplodere di simboli e di colore nel centro di Copenaghen.
2 Jægersborggade, la piccola strada residenziale ospita circa 40 gallerie d’arte, negozi di prodotti biologici, vestiti d’epoca, ceramisti e designer di gioielli, nonché bar, birrerie e ristoranti. Qui si trova anche il ristorante stellato Relæ e alcuni dei migliori caffè della città.
3 Cimitero di Assistens
4 Brus, bar per fare una piccola pausa, birreria, ristorante e negozio.
5 Politimuseet, esso presenta la storia della polizia danese e offre e approfondisce una serie di casi criminali e misteriosi.
6 The bridge Dronning Louises Bro
7 Torvehallerne, è un super market dove troverete oltre 60 stand che vendono tutto, da pesce fresco a carne, al cioccolato gourmet a spezie esotiche, così come piccoli spazi dove poter mangiare qualcosa.
Prendere la Metro (25min) da Nørreport St. a Kastrup St.
8 Den Blå Planet, National Aquarium of Denmark.
Sei già stato a Copenaghen? Ti piacerebbe andare? Se il mio itinerario ti ispira e hai voglia di provarlo, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi e se ti sei trovato bene. Aspetto consigli, giudizi positivi e negativi e tanti miglioramenti da fare ♥